Pane Pita

Ingredienti per 3/4 pezzi

pane pita / non solo tofu

Il Pane Pita, è il tipico pane della cucina mediorientale e mediterranea. E’ facile da fare e si cuoce in padella. Si può servire arrotolata o spaccata, riempita con ciò che si vuole. Scoprite come prepararlo in casa!

Ingredienti

  • 210 gr farina tipo 2 ( più quella per piano di lavoro)
  • 1/2 tazza ca. di acqua tiepida
  • 2 gr lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • Sale q.b.

Procendimento

Per preparare il nostro pane pita mettiamo la farina in una terrina, sciogliamo il lievito in circa mezza tazza di acqua tiepida, e versiamolo nella farina. Aggiungiamo l’olio e iniziate ad impastare con le mani.

Portiamo l’impasto che si è formato su di un piano di lavoro e impastiamo per alcuni minuti (qualora l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungiamo dell’altra farina). Quando avremmo ottenuto una pallina liscia ed omogenea mettiamola nella terrina, copriamola con della pellicola o con un panno e lasciamo lievitare per un’ora circa. La lievitazione varia in base alla temperatura che abbiamo in cucina, è possibile anche mettere la pasta a lievitare in forno spento con luce accesa.

Una volta che l’impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume prendiamolo delicatamente e dividiamolo in tre o quattro parti uguali. Stendiamolo con un matterello sul piano da lavoro spolverato con un pochino di farina per evitare che si attacchi, diamogli una forma tonda e lasciamo lievitare per un altro quarto d’ora.

Passati i 15 minuti scaldiamo una padella, mettiamo sopra il primo impasto e lasciamo cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, giriamole dall’altro l’alto quando si saranno dorate sotto.

Mettiamole sul piatto e farciamole come più ci piace!


Pita Bread

Ingredients, makes 3/4 pitas

  • 210gr wholemeal flour, plus extra for work surface
  • 1/2 cup of warm water
  • 2gr yeast
  • 1tbsp Extra virgin olive oil

Method

To make your Pita bread, first dissolve the yeast into the warm water.

In a bowl pour the flour, add the water with the dissolved yeast and the olive oil. Mix everything using your hands until a shaggy dough is formed.

Place the dough onto a work place and keep kneading for few more minutes (if the dough is too sticky add more flour). Once your dough is smooth, place it into the bowl and cover with cling film or a tea towel and le it raise for one hour. The time of raising can vary depending on the temperature in your kitchen, you can also put the dough in the switched off oven with the light on.

Once the dough has doubled its volume, gently pick it up and divide it in three or four equal parts. Roll each part with a rolling pin to turn them into disks, sprinkling some flour to prevent them from sticking . Let them raise for another fifteen minutes.

When the fifteen minutes are over, heat a fry pan and, when hot, place the first rolled out pita. Let it cook for about ten minutes, over medium heat. Flip and cook on the other side until both sides are golden.

Place the pitas bread on a dinner plate and serve with your favourite topping.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...